English English
Français Français

CARAIBI A VELA Siamo nati con la volontÓ di aggregare persone con il comune interesse per i viaggi

 
Venerdý 24 Novembre 2017 - 23:06




 Istria-Croazia-Lussino

Introduzione:
 

Partenza da Rimini verso le isole del Quarnero (tempo di durata della traversata stimato in 12/15 ore, navigazione notturna): Susak (Sansego) e Lussino, che si distendono da Nord-Ovest verso Sud-Est per una lunghezza di 99 km e una superficie totale di  513 km².

Il gruppo insulare di cui fanno parte  è il più grande  dell' Adriatico. Conta infatti  ben 36 isole, isolette, scogli e rocce di notevole bellezza.
La costa di Lussino è però più ricca d' insenature di quella di Sansego. Lungo tutto il percorso si trovano attraenti vallette, piacevoli sia per fare i bagni sia per prendere il sole. Tra i porti più grandi ed importanti nella costa ovest c'è  il porto di Lussinpiccolo,  situato nel golfo di Augusta, che ha  la più grande insenatura dell' isola. Con i suoi 6500 abitanti è oggigiorno il più grande centro abitato delle isole adriatiche.
 

Le origini di Lussinpiccolo risalgono al XII  secolo. I primi abitanti erano allevatori e agricoltori che in seguito  passarono alla pesca, alla marineria e calla ostruzione navale. 
Il periodo d' oro di Lussinpiccolo fu alla fine del XIX secolo quando, grazie al mare e alla marineria, "il piccolo villaggio" diventò cittadina marinara. In seguito a grandi cambiamenti e alla crisi della marineria, con il passaggio dai velieri alle navi a vapore, sembrò che il destino di questa e simili cittadine fosse segnato. Ma il turismo aprì una nuova pagina nella storia di Lussinpiccolo: infatti oggi rappresenta  uno dei maggiori centri turistici dell' Adriatico, famoso in tutto il mondo.

A dispetto del nome, Lussinogrande ha circa 1.000 abitanti ed un piccolo porto nella parte est dell' Isola, ai piedi della collina di Sveti Ivan (San Giovanni). Il paese si trova a 4 Km di distanza da Mali Lošin/Lussinpiccolo.
Anche se, per via della sua grandezza, non si può considerare una città, per  il suo aspetto lo è certamente. Le case alte situate in prima fila nel porto e le numerose lussuose ville con bellissimi giardini sono la principale caratteristica di Lussingrande.


Itinerario:

1°- 2° giorno: Lussino (operazioni di dogana ed approvvigionamenti) - Sansego - Ilovik

3°- 4° giorno: Olib - Silba 

5°- 6° giorno: Ist - Molat - Premuda
  

Versione Stampabile